PARCO NATURALE "LA RESTINGA"- PLAYA LA RESTINGA - MARGARITA




Siamo a Margarita, Venezuela, nel Mar dei Caraibi.
Questa è una delle escursioni a disposizione che mostra alcuni tra i paesaggi più particolari ed emblematici dell'isola.
"La Restinga" è un parco naturale composto da una laguna di acqua salata, sono necessari circa 40 minuti di auto da Porlamar, la città più popolata di Margarita, e deve la sua particolarità ad uno dei paesaggi tipici solo di alcune zone tropicali: le Mangrovie.
Si giunge con l'auto in un punto di ritrovo, con un grande parcheggio, dove vi sono vari negozietti di souvenirs e dove c'è l'accesso al piccolo molo in cui sono attraccate le piccole barche che poi ci porteranno a fare l'escursione.
Abbiamo 3 opzioni per la passeggiata e noi decidiamo per quella più lunga, di circa un'oretta.
Il prezzo è ad inbarcazione, la quale ha una capienza di non più di 5/6 persone, ma che all'occorrenza, come nel nostro caso, viene occupata solo da una coppia, per l'appunto io e mia moglie più il conducente.
La passeggiata è veramente incantevole, sullo sfondo un paesaggio composto da alcune montagne il cui profilo ha collegamenti storici per gli isolani, fino ad intricarsi negli stretti percorsi disegnati dalle mangrovie.
Le Mangrovie sono formazioni forestali di piante che vedono le loro radici sommerse nell'acqua.
Queste col tempo conquistano letteralmente zone marine, effettivamente ai tempi la laguna era mare, ne sono testimoni del fatto alcune grosse imbarcazioni che si trovano sul fondale, che, date le loro dimensioni, non avrebbero potuto accedere allo spazio in cui ora si trovano.
Attraversando tutta la laguna ci colpisce la meraviglia di alcuni isolotti di mangrovie, che fiorendo creano uno strato di piccole foglioline verdi che a colpo d'occhio hanno la sembianza di un prato sospeso su canne, appunto le radici delle mangrovie stesse.
Negli spazi più stretti, si attraversano dei canali all'interno dei quali sembra che la natura ti avvolga al suo interno e, con velocità a passo d'uomo, si notano a fior d'acqua quantità e quantità di ostriche che proliferano a ridosso delle radici.C'è anche qualche stella marina!
Terminata la spendida passeggiata in barca, ci accompagnano fino al molo che dà su "Playa la Restinga".
Arrivando la prima cosa che si fa è sedersi a mangiare, e proprio sulla spiaggia ci sono diversi ristorantini all'aperto, un po' rustici devo dire, dove ti fanno scegliere il pesce freschissimo che ti cucinano all'istante e che ti servono mentre sorseggi qualcosa di fresco.
A scelta anche aragoste ed ostriche! Veramente un pranzetto da Gambero Rosso!!!
Devo dire che "Playa la Restinga", non essendo turisticamente "spremuta", conserva intatte le sue splendide caratteristiche naturali: chilometri e chilometri di spiaggia bianchissima perchè composta per lo più da conchiglie finemente lavorate dal mare. Veramente stupenda ed ottima per una passeggiata o per passare dei momenti in pace con la natura!
Verso le 15, o comunque all'orario che si indica, l'imbarcazione viene a riprenderci per riaccompagnarci al  
luogo di ritrovo iniziale, completando così l'escursione.
Una giornata indubbiamente molto bella, all'insegna dell'attrattiva turistica per eccellenza qui, la Natura, con qualche bambino che potrebbe chiederti soldi in cambio di qualche conchiglia, o come nel mio caso per aiutarti a salire in barca...!!! con i bagni del luogo molto spartani ma ben puliti.
Quella alla Restinga è una delle escursioni che noi di Caraibi Que Gusto! vi offriamo nella nostra offerta, includendo oltre  alla spendida giornata presso il parco naturale, oltre al servizio logistico per raggiungerlo da dovunque voi alloggiate sull'isola, anche la nostra assistenza e supporto per consigliarvi il miglior modo per goderne al meglio!
Consigli per chi decidesse di fare questa escursione(sicuramente consigliata), premunirsi di costume, asciugamano, protettore solare ed una bustina per buttare la spazzatura in seguito!

A presto e Hasta la vista!!!

                          


Nessun commento:

Posta un commento