CONOSCIAMO UN PO' DI PIU' IL VENEZUELA...




 In pochi sanno, oltre ai diretti interessati che, negli anni della grande migrazione dall'Italia ma anche dal Portogallo e dalla Spagna degli agli anni '50,  il Venezuela era forse il paese migliore al mondo per vivere non solo per l'ottimo clima, credo tra i migliori al mondo (ovviamente per chi non ama il freddo), non solo per la splendida gente, sempre sorridente e pronta ad accoglierti e darti una mano, bensì in particolar modo per le immense opportunità di lavoro, soprattutto in ambito imprenditoriale, che questo paradiso offriva (e pensare che in quegli anni la giornata lavorativa del venezuelano era di 6 ore e quando arrivò lo straniero fu uno choc!).
In quell'epoca il dittatore Marcos Perez Jimenez aveva favorito l'immigrazione con lo scopo di

VI PRESENTO "CARAIBI QUE GUSTO!"


Salve a tutti, sono Danilo, ho 33 anni e sono originario di Frascati in provincia di Roma (ovviamente Italia).
Perchè sto scrivendo???
Beh, perchè questo momento della mia vita è molto particolare ed entusiasmante e ho voglia di trasmettere a chiunque  sia interessato la mia passione, che sto coltivando già da diverso tempo, per il Venezuela!
Prima di oggi avevo già visitato questo splendido paese, solo per vacanza e per venire a visitare i miei suoceri a Caracas, ma a fine 2012 ho preso la decisione insieme a mia moglie di venire a vivere proprio qui per un tempo indefinito!
Forse in tanti neanche si chiederanno il perchè, vista l'attuale crisi che sta vivendo il nostro bel paese, o forse perchè a più di qualcuno è arrivata notizia dei molti italiani che ,una volta visti questi luoghi, non sono più tornati!

PLAYA PUERTO CRUZ E PLAYA ZARAGOZA - MARGARITA



Costeggiando la riviera nord di Margarita, poco dopo Playa Guayacan, direzione ovest incontriamo altri due siti degni di nota: Playa Puerto Cruz e Playa Zaragoza.

Fino alla baia della città Juan Griego la costiera Margaritegna è ricca di insenature rocciose e baie con diversi promontori che offrono panorami stupendi.
Bellissima la vista che ci dà il tratto di spiaggia prima di arrivare a Puerto Cruz, quasi del tutto occupata dall'hotel Hesperia, tra l'altro unico hotel dell'isola con campo da golf...molto esclusivo!
Il panorama è mozzafiato e ci ispira per alcune foto...sicuramente da cartolina!!!

Arriviamo quindi a Playa Puerto Cruz: meravigliosa!
Quasi un chilometro di sabbia bianca bagnata da acqua oceanica di un blu intenso, un po' fresca in effetti, ma certamente un'altra opzione per gli amanti del mare, della spiaggia e dell'immancabile e caldissimo sole.
Playa Puerto Cruz è molto ricercata in particolar modo da surfisti, infatti le onde molto lunghe e regolari rendono eccezionalmente praticabile questo sport spettacolare.
Playa Zaragoza è la naturale continuazione di Puerto Cruz, ed a rendere la zona un'importante attrazione turististica è anche il bellissimo hotel Dunes, molto grande e dispersivo, dotato di spaziose piscine, campi da tennis e discoteca, ed un gioiellino di spiaggia privata... Sicuramente consigliato per chi vuol trascorrere una vacanza stile villaggio turistico.
Playa Zaragoza è la spiaggia del piccolo paese di Pedro Gonzales, ed è una baia bellissima, con acqua limpida molto calma e ricca di ristorantini per gustare l'ottimo pesce e i dolci artigianali della zona!
Molto ben attrezzata con lettini ed ombrelloni ed ideale per trascorrere una giornata di mare!
Noi di Caraibi Que Gusto consigliamo anche questa frazione di Margarita per permanere qui sull'isola, unico neo di questa parte a nord sono le acque, sicuramente squisite ma un pò fresche rispetto alla zona più ad est e soprattutto alla più calda costa a sud, comunque un ottimo rimedio al caldo sole tropicale.

Il nostro lavoro e tutta la nostra passione hanno lo scopo di condividere con voi lo splendore di questi luoghi, di mostrarvi tutto il loro incanto e far in modo che la vostra unica sorpresa sia lo stupore nel vivere di persona tali meraviglie!!!


Visita anche il nostro gruppo su facebook: Caraibi...Que Gusto!
e scrivici per maggiori info o per un preventivo a : caraibiquegusto@gmail.com

Hasta la Vista!!!

  

PLAYA GUAYACAN - MARGARITA





  A circa 15 minuti di auto da Playa Manzanillo, continuando il percorso lungo la costa a nord dell'isola di Margarita, troviamo un'altra splendida spiaggia, anch'essa rinchiusa in una piccola insenatura rocciosa: la meravigliosa Playa Guayacan.
Quello che ci colpisce prima di arrivare a Guayacan è lo spettacolare panorama disegnato dalle piccole baie rocciose di questa parte dell'isola, visibile da un promontorio che costeggia la strada.
La vista è eccezionale, il mare cambia colore a seconda della profondità e della distanza dalla costa, arrivando fino a mescolarsi al colore del cielo sulla linea dell'orizzonte!
Giungiamo alla playa,...seminascosta devo dire..., e quando arriviamo dico: "questa è la nostra spiaggetta privata!"
Giusto poche barchette di pescatori sulla parte destra della baia, un piccolo tratto di sabbia molto chiara ed il mare "dipinto" di blu costituiscono la preziosa Playa Guayacan.
A farci compagnia il tronco di un  albero, accompagnato dalle onde sulla spiaggia in momenti di alta marea, che ci ispira per qualche foto particolare e deliziosa!
Sulla piccola area appena sovrastante la spiaggia, dove troviamo anche lo spazio per parcheggiare l'auto, ci sono un paio di piccoli chioschetti dove poter bere qualcosa di fresco...indispensabile col caldo ed il sole di queste parti!
Consigliamo questa piccola porzione di caraibi a chiunque...chiunque venga a visitare Margarita, ma più in generale chiunque, come noi di Caraibi Que Gusto, abbia una smisurata passione per il mare!!!

Questo e ancora molto più @ Caraibi...Que Gusto!

per info o preventivo scrivici a : caraibiquegusto@gmail.com

Hasta la Vista!!!

PLAYA MANZANILLO - MARGARITA

                     
             Siamo nella punta a nord di Margarita, a circa un'oretta di auto dall'aeroporto dell'isola.
Playa Manzanillo è un'altra splendida spiaggia dell'isola di Margarita. Veramente "hermosa"!!!
E' una spiaggia rinchiusa in una piccola baia rocciosa, molto pittoresca e più tranquilla, dal punto di vista turistico, rispetto alle precedenti Playa el Agua e Playa Parguito.
L'acqua è stupenda e molto tranquilla.
Ricca di piccole barche di pescatori che la dipingono rendendola rilassante e allo stesso tempo molto romantica!
Playa Manzanillo è quindi ideale per trascorrere alcune ore di mare con la famiglia o con la propia coppia, in un incantevole e rilassante paesaggio, perfetto per riposare sotto un obrellone su di uno dei lettini a disposizione..., per una splendida passeggiata..., più in generale per trovare la pace dei sensi!!!
Ottimo anche il pesce fresco che, come in gran parte dell'isola di Margarita, è venduto e cucinato direttamente dai pescatori della baia.
Sono diversi gli hotel vicini a Playa Manzanillo, in particolare per chi voglia trascorrere la propria permanenza nelle vicinanze, troviamo nell'hotel Portofino una buona scelta, adatto soprattutto per chi vuole vivere la vacanza stile villaggio turistico, essendo lo stesso molto grande e ricco di animazione, sia nelle grandi piscine che nella spiaggia privata.

Playa Manzanillo, un'altra graziosa destinazione a Margarita e un altro sito da conoscere che noi di Caraibi Que Gusto mettiamo a vostra disposizione per rendere indimenticabile la vostra vacanza qui ai caraibi!

Visita anche il nostro gruppo Facebook  Caraibi...Que Gusto!
e scrivici per maggiori info o un preventivo personalizzato a: caraibiquegusto@gmail.com


Hasta la Vista!!!

PLAYA EL AGUA - MARGARITA



"Playa el Agua" è uno dei litorali margaritegni più apprezzati turisticamente.
Subito dopo "Playa Parguito" si arriva sul lungomare che costeggia "el Agua" fino alla punta più a nord dell'isola di Margarita.
La spiaggia è divisa in 3 parti:  la parte più a sud prettamente occupata dai residenti dell'isola ed in genere la più economica; la parte centrale più confortevole e fatta su misura soprattutto per famiglie; la parte a nord più commerciale, prevalentemente in relazione al divertimento, tra locali ed eventi organizzati sulla spiaggia.
"Playa el Agua" è quindi una spiaggia lunga e spaziosa, ottima per trascorrere una giornata su di un lettino, sotto una bella palma, sorseggiando qualcosa di fresco e sfizioso.
E' la classica spiaggia caraibica, con file di palme da un lato che sembrano accarezzare la sabbia sottostante, ed il mare tranquillo ed ideale per fare dei bagni.
Caratteristico e che dona un tocco artististico alla spiaggia è un isolotto roccioso che dista a non più di 100 metri dalla riva...da cartolina!!!

 
Percorrendo il lungomare, come anche in tutta l'isola, ma più in generale in qualsiasi luogo turistico nel mondo,  si trova sempre qualche venditore ambulante che cerca di venderti  degli oggetti od addirittura delle escursioni, ovviamente a prezzi "per turisti", ma l'insistenza termina con un semplice "NO".
"Playa el Agua" è da noi consigliata per la permanenza a Margarita e troviamo nell'hotel "AGUA DORADA" un partner eccelente , molto tranquillo, esclusivo ed elegante allo stesso tempo, con spaziosa piscina,spiaggetta privata ed un ristorantino sovrastante la spiaggia stessa incantevole nella sua struttura e per la vista meravigliosa che offre.

Questo e molto più @ Caraibi...Que Gusto!
Scrivici per maggiori informazioni a:  caraibiquegusto@gmail.com

Hasta la Vista!!!



PLAYA PARGUITO - MARGARITA


Sicuramente le maggiori attrattive in Margarita, come in tutti i luoghi di interesse turistico qui ai Caraibi, sono le spiagge...e che spiagge!!!
Sull'isola di Margarita ce ne sono per tutti i gusti ed in questo e nei post successivi sarà mia cura descriverle una per una per le loro peculiarità.
"Playa Parguito" è una delle più popolari, tra l'altro ottima per il surf con le sue lunghe onde.
Si trova nella parte a nord-est dell'isola, a circa 45 minuti dall'aeoroporto, in una zona meno affollata rispetto a Porlamar e Pampatar, eccetto che nei periodi di alta stagione.
Non manca dei vari servizi, come ombrelloni e lettini, ed il cibo nei ristorantini lungo la spiaggia, composto in particolar modo dal freschissimo pesce locale, è veramente ottimo!
All'estremità a sud della spiaggia è presente una collinetta, dalla cui cima è stupenda la vista di "Playa Parguito", con le montagne sullo sfondo rivestite della tipica vegetazione locale e, volgendo lo sguardo verso il mare, si possono vedere le isole Frailes, poco distanti da questa zona costiera e oggetto di una fra le altre escursioni a vostra disposizione. Senza dubbio consigliata!
Bellissimo particolare, dipeso soprattutto dal periodo in cui eravamo sul posto, erano le piccole recinzioni, poco a ridosso della collinetta, dove venivano protette delle uova di tartaruga appena deposte!
"Playa Parguito" è una delle zone da visitare qui sull'isola di Margarita ed anche, insieme  a "Playa el Agua", ottima scelta per la permanenza sull'isola nei vicini hotel con accesso diretto al mare, tra cui l'IKIN HOTEL ed il SUNSOL ISLA CARIBE.

Questo e molto più @ Caraibi...Que Gusto!
scrivici per avere maggiori informazioni a:  caraibiquegusto@gmail.com

Hasta la Vista!!!



IL "MIO" VENEZUELA...


Voglio scrivere questo post perchè è da questo che nasce tutto!
In particolare "mio" perchè sarei scontato nel descrivere tecnicamente il Venezuela,
basta una ricerca su  wikipedia o similari per rendermi nullo!
"Mio" perchè questo è quello che vedo in questo paese, perchè è quello che mi ha
fatto decidere di venirci a vivere, perchè è il mio punto di vista.
Bene... Innanzitutto qui ogni scusa è buona per fare festa, non che in Italia si scherzi, ma qui chiunque,
in maggior modo chi vive in un rancho (baracca in italiano) ha un'impianto musicale
da 2 milioni di watt, se non lo tiene in casa ce l'ha montato nell'auto, spesso vecchie Chevrolet anni 70-80,
chatarros (ossia rottami) che teoricamente non dovrebbero circolare, con impianti stereo spettacolari e talvolta luminescenti!
Durante le vacanze di Natale o di Pasqua (semana santa) la musica per la strada è quasi
assordante, il giorno della festa della mamma, la festa
dei lavoratori, le festività di agosto, il CARNEVALE, persino durante le elezioni e più in generale tutti i fine settimana,
 dal venerdi pomeriggio fino alla notte della domenica è un continuo susseguirsi di salsa,
merengue, bachata e qualsiasi cosa orecchiabile (mi è capitato di ascoltare anche Grignani
nella versione in spagnolo di Destinazione Paradiso)!!!
E' una Rumba generale (come la chiamano da queste parti)!
Senza parlare della cerveza (birra)...casse e casse, personaggi che arrivano a scolarsi 2/3
casse giornaliere, e quando dico giornaliere mi riferisco fino al calar del sole, perchè
durante la notte ecco che saltano fuori bottiglie di Rum a go go, qui uno dei prodotti
nazionali...





"Domani facciamo una bella grigliata (parrillata)", ossia tradotto "domani devi venire e
sei obbligato a mangiare fino a scoppiare e a bere fino ad ubriacarti (emborracharte)", e magari
è una persona che avevo conosciuto il giorno prima o in quell'esatto momento: sì, questa
facilità di fare amicizia e di condividere senza nessuno scopo di lucro (perlomeno spesso
è così...) quello che si ha da mangiare, da bere, i momenti di festa in generale, questo è
effettivamente molto bello...! Nella maggiorparte dei casi non si va in casa ( fa caldo!), ma
in luoghi aperti, spesso per la strada o nella piazza se non
ci sono troppe auto, e qualora ci fossero non ci si crea nessun problema a dirottare il traffico!!!
Che spettacolo ragazzi!!!
 Della serie "ma che ce frega ma che ce 'mporta..."
Ricollegandomi alle chevrolet anni 70-80, bene hanno un consumo di benzina scandaloso ai giorni nostri, ma tutto ciò è
possibile perchè il carburante in generale è praticamente regalato! si, avete letto bene, REGALATO!!!
Qui la benzina costa circa 10 centesimi di bolivar al litro, e col cambio regolare, che in questo momento vede
 1 euro a circa 8,5 bolivares, stiamo parlando ad occhi e croce di un centesimo di euro al litro (millesimale in più millesimale in meno)!!!
Cari amici italiani, non buttate i centesimi a terra pensando che non servano a niente, conservateli, e ricordatevi di loro
quando verrete a trovarci!!! vi ci farete dei bei pieni di carburante...certo l'affitto di una macchina è tutt'altra cosa!
Io mi ritengo un tipo solare, mi piace il caldo, ed è sempre stato un sogno averlo tutto l'anno!
Qui tutto questo è possibile, qui se sei in vacanza, se è il fine settimana, se è una festività anche di quelle suddette,
il mare, la spiaggia, un buon pesce appena pescato e cucinato sul luogo, una birra gelata, o un buon gelato (ti compaiono carretti
di Tio Rico, la nostra Algida, in tutti i posti), qui tutto questo è a tua disposizione, prendi la macchina e vai, senza preoccuparti delle
distanze... sempre per il discorso della benzina.



E in che luoghi te ne vai??? Wow...paesaggi spettacolari, spiagge che non vi dico (solo per adesso)!!!
C'è  l'imbarazzo della scelta, e veramente c'è tanto da vedere e sperimentare.
Unico inconveniente sono le strade, spesso con molte buche, anche sull'autostrada, spesso neanche asfaltate.
Per vivere alcuni angoletti pregiati del Venezuela, se non hai la 4x4 non ci arrivi!!!
E non parliamo delle isole!!! e dico veramente...non ne parliamo perchè vi rimando ai post successivi, dove
spero di essere sufficientemente eloquente nel descrivere quanto meravigliose siano.

Mi auguro che abbiate capito perchè mi piace, ma che dico...perchè amo questo paese; quello che ho scritto
l'ho fatto senza pensare troppo, sono i primi "aggettivi" del mio Venezuela,  ed in ogni caso oltre al Venezuela amo da morire anche e soprattutto mia moglie, nata proprio qui... sicuramente una fetta determinante della mia passione verso tutto questo!

un caro saluto e a presto!!!

PARCO NATURALE "LA RESTINGA"- PLAYA LA RESTINGA - MARGARITA




Siamo a Margarita, Venezuela, nel Mar dei Caraibi.
Questa è una delle escursioni a disposizione che mostra alcuni tra i paesaggi più particolari ed emblematici dell'isola.
"La Restinga" è un parco naturale composto da una laguna di acqua salata, sono necessari circa 40 minuti di auto da Porlamar, la città più popolata di Margarita, e deve la sua particolarità ad uno dei paesaggi tipici solo di alcune zone tropicali: le Mangrovie.
Si giunge con l'auto in un punto di ritrovo, con un grande parcheggio, dove vi sono vari negozietti di souvenirs e dove c'è l'accesso al piccolo molo in cui sono attraccate le piccole barche che poi ci porteranno a fare l'escursione.
Abbiamo 3 opzioni per la passeggiata e noi decidiamo per quella più lunga, di circa un'oretta.
Il prezzo è ad inbarcazione, la quale ha una capienza di non più di 5/6 persone, ma che all'occorrenza, come nel nostro caso, viene occupata solo da una coppia, per l'appunto io e mia moglie più il conducente.
La passeggiata è veramente incantevole, sullo sfondo un paesaggio composto da alcune montagne il cui profilo ha collegamenti storici per gli isolani, fino ad intricarsi negli stretti percorsi disegnati dalle mangrovie.
Le Mangrovie sono formazioni forestali di piante che vedono le loro radici sommerse nell'acqua.
Queste col tempo conquistano letteralmente zone marine, effettivamente ai tempi la laguna era mare, ne sono testimoni del fatto alcune grosse imbarcazioni che si trovano sul fondale, che, date le loro dimensioni, non avrebbero potuto accedere allo spazio in cui ora si trovano.
Attraversando tutta la laguna ci colpisce la meraviglia di alcuni isolotti di mangrovie, che fiorendo creano uno strato di piccole foglioline verdi che a colpo d'occhio hanno la sembianza di un prato sospeso su canne, appunto le radici delle mangrovie stesse.
Negli spazi più stretti, si attraversano dei canali all'interno dei quali sembra che la natura ti avvolga al suo interno e, con velocità a passo d'uomo, si notano a fior d'acqua quantità e quantità di ostriche che proliferano a ridosso delle radici.C'è anche qualche stella marina!
Terminata la spendida passeggiata in barca, ci accompagnano fino al molo che dà su "Playa la Restinga".
Arrivando la prima cosa che si fa è sedersi a mangiare, e proprio sulla spiaggia ci sono diversi ristorantini all'aperto, un po' rustici devo dire, dove ti fanno scegliere il pesce freschissimo che ti cucinano all'istante e che ti servono mentre sorseggi qualcosa di fresco.
A scelta anche aragoste ed ostriche! Veramente un pranzetto da Gambero Rosso!!!
Devo dire che "Playa la Restinga", non essendo turisticamente "spremuta", conserva intatte le sue splendide caratteristiche naturali: chilometri e chilometri di spiaggia bianchissima perchè composta per lo più da conchiglie finemente lavorate dal mare. Veramente stupenda ed ottima per una passeggiata o per passare dei momenti in pace con la natura!
Verso le 15, o comunque all'orario che si indica, l'imbarcazione viene a riprenderci per riaccompagnarci al  
luogo di ritrovo iniziale, completando così l'escursione.
Una giornata indubbiamente molto bella, all'insegna dell'attrattiva turistica per eccellenza qui, la Natura, con qualche bambino che potrebbe chiederti soldi in cambio di qualche conchiglia, o come nel mio caso per aiutarti a salire in barca...!!! con i bagni del luogo molto spartani ma ben puliti.
Quella alla Restinga è una delle escursioni che noi di Caraibi Que Gusto! vi offriamo nella nostra offerta, includendo oltre  alla spendida giornata presso il parco naturale, oltre al servizio logistico per raggiungerlo da dovunque voi alloggiate sull'isola, anche la nostra assistenza e supporto per consigliarvi il miglior modo per goderne al meglio!
Consigli per chi decidesse di fare questa escursione(sicuramente consigliata), premunirsi di costume, asciugamano, protettore solare ed una bustina per buttare la spazzatura in seguito!

A presto e Hasta la vista!!!